PER LA STAMPA

PER LA STAMPA

Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

martedì 12 maggio 2015

UCRAINA




Fra il 1917 e il 1922, in seguito alla Rivoluzione Russa, vi fu un lungo periodo di guerra civile e di anarchia con continui cambi di fazioni al potere; questo periodo fu segnato dall'esistenza di più entità statali separate: nei territori austroungarici di lingua ucraina fu proclamata la Repubblica Nazionale dell'Ucraina Occidentale, mentre nell'area appartenuta all'Impero Russo si scontrarono la Repubblica popolare ucraina con capitale Kiev e la Repubblica socialista sovietica ucraina con capitale Kharkov. La Repubblica Popolare di Kiev fu riconosciuta dall'Impero Germanico, che ne impose il riconoscimento ai Bolscevichi nel trattato di Brest-Litovsk. Dal 1918 fu un centro dell'Armata Bianca.






LA POSIZIONE 

A nord confina con Bielorussia e con la Russia.
A nord-ovest con la Polonia.
A ovest con la Slovacchia.
A sud-ovest con l’Ungheria
A sud con la Romania ,la Moldavia e il Mar Nero.
A est con la Russia.




LE CARATTERISTICHE FISICHE

Il paese può essere diviso in zone distinte:
-L'estremo occidentale del paese è attraversato da NORD-EST dalla catena montuosa dei Carpazi. Sulla zona SUD-OVEST dei Carpazi vi è una piccola area pianeggiante corrispondente alla regione della ruteina subcarpatica.
-Le pianure alluvionali che seguono il corso dei fiumi Dnepr e Donec.
-La fascia litoranea nella quale è compresa la penisola di crimea.
-La parte centro-occidentale è caratterizzata dal ripiano podolico,un basamento di rocce granitiche.
Le coste sono basse e spesso caratterizzate dalla formazione di lagune attraverso le quali sfociano i fiumi più importanti.

IL CLIMA E LA VEGETAZIONE 

In generale in Ucraina il clima è di tipo sub continentale, con rigidi inverni, solo nella Crimea del sud si testimonia una parte di clima mediterraneo.
Il paese è suddiviso in 4 aree climatiche:
Parte a nord e a ovest è interessata ad un clima temperato fresco tipico della foresta subcontinentale, dove le precipitazioni si aggirano tra i 500 e i 1000 m.
Parte a sud è invece interessata ad un clima umido tipico della steppa con inverni freddi e precipitazioni annue dai 250 ai 500 m. Parte a sud della Crimea, con un clima tipico mediterraneo, ossia subtropicale dagli inverni umidi e dalle estati secche e precipitazioni annue tra i 500 e i 1000 m.






LA POPOLAZIONE

L’Ucraina ha 46.481.000 abitanti.
Ha una densità di 74 abitanti per km2.
La maggiore città è Kiev con 2.6 milioni di abitanti con un altissimo numero di immigrati. 
Sorge nella parte settentrionale dell’Ucraina , fu fondata prima del V secolo e funzionò come snodo commerciale.

La seconda città è  Charvik per popolazione . Charvik fu anche capitale della Repubblica  Socialista Sovietica Ucraina dal 1917 al 1934. Charvik è uno dei principali centri culturali e industriali del paese.
  
La terza città è Dnipropetrovsk è la terza città più popolata dell’ Ucraina  è situata sulle rive del fiume Dnepr ed è sede di  un azienda che si occupa di produzioni meccaniche e spaziali.




LE ATTIVITA’ ECONOMICHE 
L'Ucraina è una nazione ad economia di mercato con un vasto mercato interno. Storicamente le ricchezze di questa regione sono state il grano, tanto che era soprannominata il granaio d'Europa, il legname e l'estrazione minerari . Per valutare il percorso economico che l'Ucraina ha compiuto dall'indipendenza del 1991 ad oggi, basta confrontare la situazione economica subito dopo l'indipendenza con quella attuale. Nel 1994, il livello di inflazione superava il 10,650 %. Nel solo 1993 i redditi della popolazione diminuirono del 44 % rispetto all'anno precedente. Da allora il governo ucraino ha introdotto riforme economiche per stabilizzare il sistema finanziario. È seguita quindi una vasta privatizzazione e una riforma agraria che ha restituito la terra agli agricoltori, sono stati sciolti dei kolchoz e sono state create cooperative sulla base della proprietà privata. Al tempo stesso, lo Stato ha continuato a sostenere lo sviluppo dei settori strategici ad alta tecnologia, come l'ingegneria aeronautica, l'industria spaziale, la costruzione di macchine utensili.

Nessun commento:

Posta un commento