PER LA STAMPA

PER LA STAMPA

Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

sabato 28 febbraio 2015

LA REPUBBLICA CECA

Nelle attuali Boemia e Moravia si insediarono nel V secolo cechi, slovacchi e altri slavi, che diedero vita nel IX secolo all'impero moravo. Disgregatosi sotto gli attacchi tedeschi e ungheresi, fu sostituito nel X secolo dal regno di Boemia. Questo, entrato nel Sacro romano impero, ebbe un notevole sviluppo economico e culturale.
Nel Seicento Boemia e Moravia caddero sotto il dominio asburgico, da cui si liberarono formando uno stato unitario con la Slovacchia nel 1918.


LA POSIZIONE
La Repubblica Ceca è nata dalla pacifica scissione della Cecoslovacchia in due stati indipendenti nel 1993. IL territorio non ha sbocchi al mare.
A ovest e nord-ovest confina con la Germania.
A nord-est con la Polonia.
A sud-est con la Slovacchia, con la quale fino al dicembre del '92 formava un unico stato.
A sud confina con l'Austria.


LE CARATTERISTICHE FISICHE
La repubblica Ceca comprende due grandi regioni, La Boemia a ovest e la Moravia a est. 
La Boemia è un vasto altopiano chiuso ad anello dai Monti Metalliferi, i Monti dei Giganti, i Sudeti, la Selva Boema e le Alture Morave.
La Moravia è invece una regione pianeggiante separata dalla Slovacchia dai Carpazi Bianchi.
I laghi, sia naturali che artificiali, sono molto numerosi, specie nel sud del paese. IL Lipno è il più grande tra quelli artificiali.
Nella Parte settentrionale della Boemia scorre il fiume Elba, che nasce dai Sudeti, riceve numerosi affluenti e piega verso nord entrando in Germania. Il suo più importante affluente è la Moldava. Dai Sudeti nasce anche la Morava, che confluisce nel Danubio in Slovacchia.

IL CLIMA E LA VEGETAZIONE

La Repubblica Ceca ha un clima continentale con inverni lunghi e freddi  ed estati calde e temporalesche.
Le pendici dei monti sono coperte di boschi di faggi e querce e di conifere alle quote più alte. Vi si trovano quattro parchi nazionali e numerose riserve protette. In passato grandi estensioni sono state disboscate per far posto alle colture e altre sono state danneggiate dalle piogge acide, una conseguenza dell'inquinamento atmosferico.

LA POPOLAZIONE

La densità demografica è di 128 abitanti per chilometro quadrato.
Circa il 75% della popolazione vive nelle aree urbane. 
Sulle rive della Moldava sorge Praga, la capitale, con circa un milione e 200.000 abitante. E' una delle città d'arte meglio conservate d'Europa, tanto che il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio mondiale dall'Unesco.
E' un importante centro culturale e sede di un'antica università  che risale al 1348. Al tempo stesso rimane uno dei principali poli industriali del paese.

La seconda città è Brno (370.000 abitanti), al centro di una zona fertile e pianeggiante. E' una città  industriale e commerciale. 


Su una collina vicina sorge la fortezza dello Spielberg, dove furono imprigionati patrioti del Risorgimento italiano.

La terza città è Ostrava sul fiume Oder al confine con la Polonia, centro minerario industriale.

LE ATTIVITÀ ECONOMICHE
I lavoratori occupati sono così distribuiti: 59% nei servizi, 37% nell'industria, 4% nell'agricoltura.
L'agricoltura produce in larga misura cereali, patate, barbabietole da zucchero, luppolo e lino. Vengono allevati  in buona quantità suini e bovini. Importante è l'attività forestale.
Carbone e lignite costituiscono le principali risorse minerarie, insieme a giacimenti di uranio. Il paese è una via di transito per oleodotti e gasdotti.
L'energia necessaria si ricava dalle centrali termiche e idroelettriche e da due centrali nucleari. L'industria è molto sviluppata nei settori metallurgico, petrolchimico, automobilistico, agroalimentare (birra), della porcellana, del cristallo e grazie all'abbondanza delle foreste, del mobile e della carta.
Molto sviluppato il settore turistico, indirizzato essenzialmente alla città di Praga e ai centri termali della Boemia occidentale.
La rete stradale e ferroviaria è ampia, ma necessita di ammodernamento per quanto riguarda le autostrade e la completa elettrificazione delle ferrovie.
Fra i numerosi aeroporti spicca quello internazionale di Praga.
Le vie navigabili interne ammontano a più di 600 km.



Nessun commento:

Posta un commento