PER LA STAMPA

PER LA STAMPA

Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

mercoledì 11 marzo 2015

LA SLOVACCHIA

LE CARATTERISTICHE FISICHE
Il suo territorio è per 3/4 montuoso, dominato dall'ampio arco dei Carpazi Occidentali. Dal nord al centro si trovano gli Alti e Bassi Tatra, e i Monti Metalliferi Slovacchi. Le pianure sono limitate a due zone, sud-occidentale e sud orientale. I laghi di origine glaciale o di sbarramento, sono molto numerosi.
A occidente il fiume Morava, proveniente dalla Repubblica Ceca, fa da confine naturale con l'Austria. I fiumi Vah, Hron sono tributari del Danubio che scorre al confine con l'Ungheria. A est altri fiumi vanno a confluire nel Tibisco al di fuori del paese.


IL CLIMA E LA VEGETAZIONE
La Slovacchia ha un clima continentale con inverni rigidi ed estati calde. Abbondanti precipitazioni nevose sulle montagne.
Quasi metà del territorio slovacco è coperto di boschi di querce, faggi e abeti nelle zone più alte. Sette parchi nazionali tutelano le zone boschive con la loro fauna di orsi, linci e camosci.


LA POPOLAZIONE
La Slovacchia ha circa 5,5 milioni di abitanti.
La densità demografica è di 110 abitanti per chilometro quadrato.
Circa il 60% della popolazione vive nelle aree urbane.
La maggiore città è la capitale, Bratislava. Porto sul Danubio, in posizione decentrata a pochi chilometri dai confini con l'Austria e l'Ungheria, è un centro culturale e industriale.

La seconda è Kosice, città industriale della Slovacchia orientale vicina al confine con l'Ungheria. Tutte le altre città sono al di sotto dei 100.000 abitanti.


LE  ATTIVITÀ ECONOMICHE
I lavoratori occupati sono così distribuiti: servizi 62%, industria 34%, agricoltura 4%.
L'agricoltura produce soprattutto cereali, barbabietola da zucchero e patate, ortaggi e frutta. La maggior parte del reddito proviene dall'allevamento suino e bovini. Una  buona risorsa è rappresentata dallo sfruttamento forestale dato che il 45% del territorio è coperto di boschi.
Il paese ricava più della metà della sua energia dal nucleare; il resto dalle centrali idroelettriche e termiche, ed è quindi autosufficiente. E' attraversato da un oleodotto e da un gasdotto.
Il settore industriale è particolarmente attivo nella produzione di auto, tanto da far diventare la Slovacchia uno dei più importanti poli europei. Case straniere come Volkswagen , Citroen, Peugeot e altre hanno impiantato qui i loro stabilimenti. In sviluppo anche abbigliamento e calzature.
Le vecchie industrie di base, come le acciaierie molto inquinanti, sono in via di smantellamento.
La rete stradale e quella ferroviaria sono ampie e in via di ammodernamento.
Il trasporto per via d'acqua avviene principalmente sul Danubio attraverso i porti di Bratislava, Komarno e Sturovo.
Importanti aeroporti internazionali si trovano a Bratislava e Kosice.



Nessun commento:

Posta un commento