PER LA STAMPA

PER LA STAMPA

Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

venerdì 17 aprile 2015

L'ALBANIA






Il territorio albanese è stato abitato fin dalla preistoria. Il regime monarchico fu rovesciato nel 1939, quando l'Albania fu occupata dall'esercito italiano. Il 16 aprile, l'Albania venne accorpata al territorio metropolitano italiano e Vittorio Emanuele III di Savoia venne proclamato Re d'Albania. Dal 1946 al 1990 l'Albania fu uno Stato comunista estremamente isolazionista, stalinista e anti-revisionista, che dedicò poche energie alla cooperazione politica anche con gli altri stati comunisti del Patto di Varsavia, dominato dall'Unione Sovietica.                                              Il 27 giugno 2014 l'Albania diventa ufficialmente un candidato dell'Unione Europea.


POSIZIONE
Confina con il Kosovo e il Montenegro a nord.
Con la Repubblica di Macedonia a nord ed est. 
Con la Grecia  a sud e sud-est..
È bagnata dal Mare Adriatico e dal Mar Ionio.  


CARATTERISTICHE FISICHE
Il territorio è costituito da una piccola porzione di terreno pianeggiante e agricolo, mentre la gran parte del territorio è collinare, montagnoso e molto impervio. La vetta più alta il Monte Korab sul confine con la Macedonia, raggiunge i 2.764 m di altezza. Il clima nell'entroterra è principalmente di tipo continentale, mentre la fascia costiera è caratterizzata da un clima mediterraneo.
I fiumi maggiori sono Drin, il Vjosa, il Semani, e lo Shkumbin.
I laghi dell'Albania sono tre: il lago di Scutari, Ocrida e Prespa. Il lago di Scutari costituisce il confine con il Montenegro, il lago di Ocrida costituisce confine con la Macedonia, e il lago di Prespa con la Macedonia e con la Grecia.

CLIMA
L'Albania ha un elevato numero di regioni climatiche considerata la sua modesta superficie.
Le pianure litoranee hanno tipicamente un clima mediterraneo, le regioni montuose hanno un clima continentale. Sia nelle pianure che nell'interno, il clima varia marcatamente da nord a sud. Nelle pianure del sud, le temperature medie sono di circa cinque gradi più alte durante tutto l'anno. La differenza è più marcata durante l'estate.

VEGETAZIONE
Grazie al suo clima variabile e paesaggi incontaminati, l'Albania ha una grande varietà di piante ed è sede di una serie di rare specie di uccelli e animali che in altre parti del mondo sono scomparsi o stanno scomparendo.
Le grandi aree di boschi di querce sono le case di lupi e volpi, mentre i boschi nelle montagne sono casa di orsi, lupi, gatti selvatici e altri animali.
I cervi, caprioli e cinghiali, si possono facilmente trovare in grande numero lungo tutto il paese.

LA POPOLAZIONE

In totale in Albania ci sono 3.020.209 abitanti.
La densità demografica è di 97 abitanti per km².

Tirana, è la capitale della Repubblica d'Albania. Con 421.286 abitanti, è la città più popolata d'Albania, mentre con 1.652 km² è tra i comuni più estesi d'Albania e tra le maggiori capitali d'Europa per ampiezza del territorio. La città è sede di istituzioni pubbliche, università, e il centro della vita amministrativa, politica, economica e culturale del paese.

Lushnjë è una città di 58.813 abitanti, che si trova nella porzione centro-occidentale dell'Albania. Appena fuori città, si trova la spiaggia di Divjakë, la più frequentata dell'Albania Centrale, inoltre è presente anche una vasta laguna. La città ha dato i natali alla più grande cantante albanese di tutti i tempi, Vaçe Zela. Nel 1920 fu eletta provvisoriamente capitale dell'Albania.

A 15 km da Tirana, che è la capitale dell’Albania si trova Petrela un piccolo villaggio, centro storico e culturale medievale. Petrela è un piccolo villaggio raccolto conosciuto all'interno della nazione e presente nei libri scolastici, è inoltre meta di turismo per la presenza del suo maestoso castello medievale, il quale è stato una delle fortezze, insieme a Kruje e a Scutari, contro il dominio dell’Impero Ottomano.

LE ATTIVITÀ’ ECONOMICHE
I lavoratori occupati sono così distribuiti:
45% nell'agricoltura, 15% nell'industria e 40% nei servizi.
Negli ultimi anni comunque l'Albania sta compiendo un enorme sforzo di trasformazione in tutti i settori, e si sta anche modernizzando. Attualmente le priorità del Paese sono il turismo favorito da paesaggi mozzafiato, e lo sviluppo delle infrastrutture, in particolare delle vie di comunicazione. L'agricoltura non è ancora molto produttiva. Nelle pianure e nelle vallate si coltivano cotone, tabacco, cereali, ulivo e vite. Sui monti si praticano principalmente la pastorizia e colture di sussistenza in piccoli appezzamenti; è sviluppata la pesca, sia in mare sia nelle lagune costiere.
Il settore secondario è favorito dal basso costo della manodopera che attira investimenti stranieri.
Attualmente anche il terziario è in crescita: le località sulla costa stanno cercando di attrezzarsi rapidamente per le attività turistiche. Infatti l'Albania presenta località turistiche, che secondo i visitatori sono le migliori e più belle aree di tutti i Balcani.

Autori: Elena Padovese, Irene Xausa, Giorgia Mazzucato, Agnese Malocco, Nicolò Sarto, Surian Antonio










Nessun commento:

Posta un commento