PER LA STAMPA

PER LA STAMPA

Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

martedì 12 maggio 2015

LA RUSSIA





Nelle vaste terre della Russia Meridionale si insediarono popoli indoeuropei tra cui Sciti, Sarmati, Slavi.
Tra il III e il VI secolo le steppe furono invase anche da popoli nomadi che si dirigevano verso l’Europa Occidentale. Furono alleati dell’impero bizantino contro gli arabi.
La Russia tra il X e l’XI secolo divenne lo stato più grande e prospero d’Europa.
Quando nel 1598 la dinastia dei Rurik finì, il paese fece una guerra civile dovuta ai tentativi dei boiari di recuperare il potere perduto e anche all’ingerenza straniera. Inoltre nel 30 dicembre del 1922, la Russia insieme ad Ucraina, Bielorussia e Transcaucasia, fondò l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, comunemente conosciuta come Unione Sovietica.

POSIZIONE
I confini della Russia sono: 
Da sud-est a sud-ovest confina con  la Corea del Nord, la Cina, la Mongolia, il Kazakistan e la Georgia;
Da sud-ovest a nord-ovest con Ucraina, Bielorussia, Polonia, Lituania, Estonia, Lettonia, Finlandia e Norvegia.





CARATTERISTICHE  FISICHE

Si affaccia a nord sul mar Glaciale Artico, a Est sul mare di Bering,  a Sud-Ovest sul mar Baltico.
Per i tre quarti del territorio la Russia è costituita da vastissime pianure. Da ovest a Est si succedono i bassopiani Sarmatico e Siberiano occidentale, l’altopiano della Siberia centrale e l’estremo oriente russo. Il bassopiano Sarmatico presenta al centro una serie di rilievi tra i quali il rialto del Valdaj, il rialto centrale russo, le alture del Don e del Volga, e si conclude a est con la catena degli Urali.
Il fiume maggiore è il Volga, che sfocia nel mar Caspio. Gli altri principali corsi d’acqua tributari del mar Nero tra cui il Don con il suo affluente Donec. A nord-ovest si estendono due laghi, il Ladoga e il Onega.
Il bassopiano Siberiano è percorso dal fiume Ob. La fascia montuosa meridionale della Russia comprende il Caucaso, l’ Altaj , i monti Saiani.
In questa fascia si trova il lago più esteso: il Bajkal.

CLIMA E VEGETAZIONE

Il territorio della Russia vede una gran varietà climatica; predominano i climi freddi e temperati freddi. La Russia ha un clima continentale con differenze stagionali molto marcate.
Su buona parte del territorio, i pericoli di gelo sono intensi e prolungati. In Russia nell’estremo nord cresce la vegetazione tipica della tundra, composta di muschi, licheni e bassi arbusti.
A sud della regione artica si estende la taiga, che occupa circa i 2/5 della Russia europea. Qui crescono in prevalenza conifere, pioppi e betulle. Le specie dominanti sono la quercia, la betulla, l’acero e il carpino bianco. Dalla sezione centrale della pianura russa i suoli sono fertili e particolarmente favorevoli alla coltivazione dei cereali.

LA POPOLAZIONE
La densità demografica è di 9 persone per km2.
Il paese ha circa 145 milioni di persone, 103 milioni in Europa e 42 milioni in Asia. 
Mosca è la capitale della Russia nonché il principale centro economico finanziario della Federazione Russa. Essa è la città con il più alto numero di milionari residenti nel mondo ed è stata classificata come la nona città più costosa al mondo.


San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti. 


Novosibirsk è la terza città della Russia, un importante nodo per i trasporti e dispone di due aeroporti. 



LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
L’economia della Russia è basata principalmente sull’agricoltura, silvicoltura e la pesca; inoltre è ricca di risorse minerarie.
I prodotti principali dell’agricoltura sono il frumento, avena, orzo, segale e patate, dei quali la Russia è il maggior produttore del mondo. Si producono inoltre barbabietole da zucchero, ortaggi, semi di girasole, grano saraceno, lino e miglio. Le principali colture di frutta sono le mele, le pere e le ciliegie.
Il pesce marino proviene prevalentemente dai porti situati sull’oceano Pacifico; solo il 25% proviene dall’Oceano Atlantico e dal mar Glaciale Artico. In queste zone si trovano prevalentemente sardine e aringhe. Famoso quanto lo storione è il granchio della Kamcatka.



La Russia dispone di grandi riserve minerarie; circa un terzo dei metalli e del carbonfossile del mondo si trova nel sottosuolo russo. La Russia è anche un importante paese produttore di petrolio.
I principali giacimenti si trovano in  Siberia e nella regione del Volga. La Russia è anche ricca di nichel, tungsteno, cobalto, oro, argento e rame. In Russia esistono grandi giacimenti di sali minerali che costituiscono le materie prime per l’industria chimica.

Nessun commento:

Posta un commento