PER LA STAMPA

PER LA STAMPA

Per poter risparmiare inchiostro nell'eventuale stampa si suggerisce l'utilizzo del software BLOCCO NOTE / NOTE PAD, accessibile dal desktop del pc con la seguente procedura:
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
BLOCCO NOTE / NOTE PAD.
Una volta aperto il documento, selezionare la porzione di testo del blog che si desidera copiare, copiare e incollare nel documento.

martedì 12 maggio 2015

LA CROAZIA




Il territorio croato è stato soggetto alla dominazione ungherese, e poi austriaca. Entrata a far parte del regno di Jugoslavia nel 1918. Oggi è una repubblica presidenziale.





LA POSIZIONE

Confina a Nord con la Slovenia e l'Ungheria
a Est con la Serbia,
a Sud con la Bosnia-Erzegovina e il Montenegro,
ed è bagnata a Ovest dal mar Adriatico.


TERRITORIO E CLIMA

La fascia costiera affacciata sul mar adriatico comprende a nord la penisola dell'Istria e più a sud la regine della Dalmazia, che ha coste articolate e fitte      di insenature, con numerosissime isole.
Più a ovest, corre una lunga fascia montuosa le cui catene più importanti sono i monti Velebit e le Alpi Dinariche, al confine con la Bosnia.
A est di questi rilievi si estende invece un'ampia area pianeggiante, che si apre verso la pianura Ungherese ed è composta dalle fertili regioni della Slavonia e della Podravina, dai fiumi Drava e Sava.
Il clima è continentale nell'entroterra mentre è tipicamente mediterraneo lungo la fascia costiera.


LA POPOLAZIONE
Il 90% della popolazione è croata, di religione cattolica e di lingua croata.
Esistono consistenti minoranze serbe, di religione ortodossa, e bosniache, di fede musulmana.
Nell'Istria risiede una comunità italiana.
La capitale è la Zagabria con 880 mila abitanti, situata in posizione strategica fra le due principali aree geografiche del paese. 

Altre città importanti sono Spalato con 205 mila abitanti, antica colonia greca della Dalmazia, e Fiume con 150 mila abitanti, principale porto della Croazia.

ATTIVITÀ ECONOMICHE
La produzione è così distribuita:7% agricoltura, 29% industria e 64% nei servizi. L'agricoltura è concentrata nelle pianure nord orientali e produce cereali, patate e barbabietole. Importanti sono l'allevamento, lo sfruttamento forestale e la pesca. L' industria ha un considerevole grado di sviluppo, soprattutto nei settori siderurgico, petrolchimico, metallurgico e agroalimentare.

Nessun commento:

Posta un commento