Autori: Graziano Crosera, Davide Bragatto, Fabio Lo Presti, Pietro Gusso
La Grecia, nome ufficiale Repubblica Ellenica, tra il 1821 ed il 1832 ottenne l'indipendenza dall'impero Ottomano.
LA POSIZIONE
La Grecia è una penisola situata nel sud-est d'Europa.
A ovest confina col Mar Ionio.
A nord confina con Albania, Macedonia e Bulgaria.
A nord-est confina con la Turchia.
A est confina con il Mar Egeo.
A sud confina con il Mar di Creta e il Mar Mediterraneo.
LE CARATTERISTICHE FISICHE
L'80% circa della Grecia è composto da montagne e colline tanto da essere uno dei Paesi europei più montuosi. Il Monte Olimpo, con 2.917 m, è la vetta più alta del Paese. Le catene montuose continuano poi nel Peloponneso, sulle isole di Kythera e Antikythera, fino all'isola di Creta. Le isole dell'Egeo sono costituite dalle vette di catene montuose sottomarine che una volta formavano un'estensione del continente principale. La Grecia occidentale presenta diversi laghi chiusi dalla catena montuosa del Pindo, che raggiunge l'altitudine di 2.637 m. Non ci sono fiumi di grande lunghezza e portata, i principali sono l'Aliakmon e l'Acheloo. I laghi sono poco numerosi e non molto vasti. Grandi pianure si trovano nelle prefetture delle regioni della Tessaglia e della Macedonia Centrale, che costituiscono zone chiave dell'agricoltura su larga scala.
IL CLIMA E LA VEGETAZIONE
Il clima della Grecia è di tipo mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti e piovosi nella sezione occidentale. Nella sezione orientale, invece gli inverni sono freddi e asciutti. Le isole dell'Egeo registrano un clima arido d'estate e inverni miti, con piogge modeste e rare precipitazioni nevose.
La Grecia possiede una ricca vegetazione di tipo mediterraneo, in particolare lungo le coste e nelle isole. Nelle regioni pianeggianti si trovano aranci, ulivi, datteri, melograni e fichi. La vite prospera sui rilievi collinari. Oltre i 1000 metri si trovano boschi di sempreverdi, e di querce, pini, castagni e faggi; dai 1500 metri in poi, invece, si trovano muschi e licheni.
LA POPOLAZIONE
La Grecia ha 11.300.000 abitanti, la densità demografica è di 82 abitanti per kmq. Circa il 58,8% della popolazione vive nelle aree urbane. La maggiore città è Atene con 789.166 abitanti, costruita dal 776 al 146 a.C.
La seconda città più importante è Argo, situata ai margini del Peloponneso.
La terza città più importante della Grecia è Patrasso perché è il centro industriale più grande della Grecia. Si trova a 170 km da Atene.
LE ATTIVITÀ ECONOMICHE
I lavoratori occupati sono così distribuiti: 76% nei servizi, 21% nell'industria, e 3% nell'agricoltura.
Il territorio è poco fertile, per questo non ci sono molte coltivazioni. Molto diffuse sono , però, le colture mediterranee.
La Grecia ha un problema: la dipendenza energetica; essa infatti è costretta, per produrre energia, ad importare dall'estero petrolio e gas naturali, a caro prezzo.
L'industria siderurgica, metallurgica, agroalimentare, tessile e chimica, è la più sviluppata, anche se recentemente è in alta crescita il settore terziario.
Il turismo è il settore dell'economia greca più importante. La Grecia è il paese più visitato al mondo, grazie al suo patrimonio archeologico e artistico, e alle potenzialità del turismo balneare.
L'aeroporto internazionale si trova ad Atene.
Nessun commento:
Posta un commento