autrici: Martina Giro, Rosati Laura
INTRODUZIONE STORICA
La sua posizione strategica nel Mediterraneo tra l’Europa e l’Africa, a metà strada tra le antiche Colonne d’Ercole, Gibilterra, ed il Medio Oriente, l’ha resa una roccaforte perfetta per molti dominatori (fenici, romani, arabi ecc.). L’obbiettivo è sempre stato uno solo: il controllo della metà del Mar Mediterraneo. Malta è uno Stato indipendente dal 1964, quando ha ricevuto l'indipendenza dalla Gran Bretagna. In migliaia di anni di storia, Malta non era mai stata uno stato indipendente. Nel 1979 in totale disaccordo con il Regno Unito e l’Occidente, il neo-governo Maltese firmò accordi con la Libia, l’Unione Sovietica e la Corea del Nord, in un tentativo di approccio al blocco comunista, che tuttavia terminò nel 1987 con la vittoria del partito Nazionalista e la nuova politica nei confronti della Comunità Europea. Nel 2004 Malta divenne membro dell’ Unione Europea e dal 2008 l’unica moneta in circolazione nella nazione è l’Euro.
POSIZIONE
La Repubblica di Malta è costituita da tre isole principali: Malta, Gozo e Comino. La capitale, La Valletta, si trova nell'isola più grande, quella omonima. L'arcipelago si trova nel Mediterraneo, esattamente nel Canale di Malta fra la Sicilia e la Libia.
Malta dista solo 95 km dalla Sicilia e 320 km dalla costa del Nord Africa. È al centro del Mar Mediterraneo e quindi ha una posizione particolarmente strategica.
Essa è una piccola isola di 316 km ², con soli 27 km di lunghezza e 14 km di larghezza. La vicina isola di Gozo è situata a nord-est.
CARATTERISTICHE FISICHE
Malta è un arcipelago nel cuore del mar Mediterraneo. Sono abitate solo le tre maggiori isole ossia Malta, Gozo e Comino. Il territorio di Malta emerge dalla piattaforma continentale sottomarina siciliana, facente parte della placca africana. La porzione sommitale è costituita da rocce sedimentarie. Nella parte occidentale e meridionale le coste di Malta sono alte e irregolari. Nella parte orientale e settentrionale la costa è raggiungibile: si aprono ampie spiagge sabbiose o rocciose e numerose sono le insenature. A est le baie più ampie e profonde sono quelle di Mellieħa, Saint Paul's, Saint Julian's, Marsamxett e Grand Harbour , a sud vi è la baia di Marsaxlokk.
Il suolo è roccioso. Il rilievo, costituito da altipiani calcarei, è poco elevato, ed è caratterizzato da formazioni di origine carsica.
Non vi sono laghi e fiumi permanenti, anche se nei pressi dei villaggi rurali scorrono dei corsi d'acqua tutto l'anno.
CLIMA E VEGETAZIONE
Il clima è di tipo mediterraneo, con inverni molto miti e piovosi ed estati calde e secche, mitigate dalla brezza marina in prossimità della costa. A Malta sono rare grandi oscillazioni di temperatura. La temperatura media annua è tra le più alte in Europa. Malta gode di 3 000 ore di sole l'anno, rendendo l'arcipelago uno tra i luoghi più assolati d'Europa.
La vegetazione prevalente è la macchia mediterranea, con la diffusione di piante arboree quali il carrubo, il mandorlo, la tamerice, il fico, l'olivo e il lauro e tra gli arbusti il rosmarino e il timo.
POPOLAZIONE
La popolazione ha raggiunto i 416.515 abitanti; la densità demografica è di
1.318 abitanti per km², una delle più alte d'Europa. I maltesi formano la maggioranza della popolazione, con il 95%, ma sono presenti alcune minoranze, di cui la maggiore è quella inglese.
LE CITTÀ PRINCIPALI SONO:
LA VALLETTA fondata nel 1566 è la capitale di Malta sebbene abbia solo 6 315 abitanti. Ha il titolo di "Città Umilissima". Questa città può essere chiamata semplicemente Valletta o anche "Il-Belt" (La Città). La nuova capitale barocca di Malta, considerata patrimonio Unesco, è il centro nevralgico delle attività commerciali e amministrative dell'isola. La città-fortezza nasce sulla roccia della penisola del Monte Sceberras, a picco sul mare, con due profondi porti naturali, Marsamxett e Grand Harbour. Il nome lo deve al Gran Maestro dell'Ordine di San Giovanni, Jean Parisot de la Valette.
MEDINA, conosciuta anche come "Città Silenziosa" fu l'antica capitale. Si tratta di un fortino dalle mura arabe e dall'architettura medievale che abbraccia palazzi in stile barocco. Oggi vi abitano solo 258 persone, per lo più nobili ed ecclesiastici. Ha il titolo di "Città Notabile"; infatti può essere chiamata anche semplicemente "Notabile" o "L-Imdina".
COTTONERA è in realtà l'unione di Tre città : Vittoriosa anche detta "Birgu" (2 691 abitanti); Cospicua anche detta Bormla (5 642 abitanti); Senglea anche detta "Invicta" o "Isla" (3 500 abitanti).
BIRKIRKARA con 21 258 abitanti è la città più popolosa di Malta.
ATTIVITÀ ECONOMICHE
Malta importa molte materie prime e energetiche per compensare la totale mancanza di risorse naturali.
Le maggiori risorse di Malta sono il calcare, una posizione geografica favorevole e una forza lavoro molto produttiva. Malta produce circa il 20% del proprio fabbisogno, ha risorse idriche d'acqua potabile limitate e nessuna fonte di energia domestica. L'economia dipende degli scambi con l'estero, dal settore manifatturiero (in particolare tessile ed elettronico) e dal turismo. Quest'ultimo è aumentato in maniera vertiginosa negli anni e ha portato alla costruzione di numerose strutture turistiche sull'isola.
Il paese commercia principalmente con gli Stati Uniti, l’Unione europea e Singapore e sfrutta la sua posizione geografica per imporsi come intermediario obbligatorio per gli scambi tra il nord e il sud del Mediterraneo.
Per quanto riguarda i trasporti, Malta ha avuto per un periodo breve anche il trasporto ferroviario e tranviario, dismessi il primo nel 1931 e il secondo nel 1929. La circolazione stradale è a sinistra come nel Regno Unito. I caratteristici autobus di Malta sono stati sostituiti da autobus moderni, e rimangono in uso su servizi turistici non di linea. L'Aeroporto Internazionale di Malta è l'unico aeroporto dell'arcipelago maltese, e serve perciò tutto il Paese.